Maria Rosa e Berardo, da 60 protagonisti del turismo di Albenga, e da quest’anno anche serate con spettacolo

Una storia di turismo, di successo e di amore nata davanti al Mar Ligure. Da quasi 60 anni Maria Rosa Simone e il marito Berardo Zanelli sono punti di riferimento del turismo ingauno, prima con il campeggio Internazionale, poi con il Villaggio Internazionale, e ancora con il campeggio Rivamare e ancora con i Bagni Internazionale. Una vita passata a ideare e investire nel turismo, sino a quando hanno “passato la mano” al figlio Massimo che, assieme alla moglie Valentina Barbero, continua con successo ad incrementare il lavoro nel settore dell’ospitalità, sempre sotto l’occhio vigile dei genitori.

Racconta Massimo, una grande passione per la musica che lo ha portato a fondare i “Belli e fulminati nel bosco”, gruppo demenzial-rock attivo dalla metà degli Anni ‘90: ”Era il 1960 quando mamma Maria Rosa, a soli 23 anni, con grande coraggio, decise di prendere in gestione il Camping Bananeto a San Lorenzo al Mare. Lì, tra il profumo della salsedine e il suono delle onde, conobbe il ragazzo dei gelati che avrebbe conquistato il suo cuore: papà Berardo, allora ventenne. Nel 1962 si sposarono e, insieme, iniziarono a costruire un piccolo impero: il Camping Internazionale”.

Pochi anni dopo, inaugurarono il Villaggio Internazionale, un complesso di 12 villette a schiera per famiglie, con parcheggio privato. Ancora Massimo: “Gli Anni ’80 furono un decennio di grande fermento, trasformarono la spiaggia del camping e del villaggio in uno stabilimento balneare completo di bar, ristorante e spiaggia, i Bagni Internazionale. Nel 1985 presero in gestione anche il Camping Rivamare e la sua spiaggia, ampliando ulteriormente la loro offerta turistica. Qualche anno più tardi decisero di dedicarsi anche alla gestione del campetto da calcio di via San Gottardo, un punto di riferimento per tanti ragazzi della zona e centinaia di turisti”. Gli Anni ‘90 vedono Berardo Zanelli impegnato nell’Amministrazione comunale come assessore alle spiagge in una delle giunte guidate dal sindaco Angelo Viveri.

Massimo e Valentina (ma in azienda sta per entrare la terza generazione Zanelli) hanno trasformato il ristorante dei Bagni Internazionale in un locale elegante e accogliente, con una cucina di tradizione, ma di grande qualità. Quest’anno, per i mesi di luglio e agosto, Massimo ha voluto abbinare alla cena, al venerdì e al sabato, la sua passione per la musica organizzando serate con dj set, vere e proprio “cene cantate”, ma sempre con un occhio alla qualità dei piatti.

 

NOTIZIE CORRELATE